ROMA CAPITALE VERSO IL
FUTURO DIGITALE DEGLI EDIFICI
Roma Capitale compie un passo avanti nella transizione digitale!
In data 30 ottobre 2025, è stata approvata all’unanimità (maggioranza ed opposizione) da parte dell’Assemblea Capitolina la delibera che introduce importanti modifiche alla modulistica edilizia di Roma Capitale, assicurando la piena applicazione dell’art. 135-bis del DPR 380/2001 in materia di infrastrutturazione fisica multiservizio degli edifici ai sensi della Guida CEI 306-2.
Questo atto è decisivo per garantire che tutti i nuovi edifici siano correttamente predisposti con impianti di comunicazione in fibra ottica e infrastrutture digitali di nuova generazione, in linea con le disposizioni normative e con gli obiettivi di transizione digitale e ambientale.
La delibera prevede inoltre:
-
l’integrazione della modulistica edilizia sulla piattaforma SUET;
-
la nascita del Comitato di Lavoro per l’Infrastrutturazione Multiservizio negli edifici, con rappresentanti dell’Amministrazione, delle Commissioni Urbanistica e Innovazione Tecnologica, degli Ordini professionali e delle associazioni di categoria.
Gli obiettivi del Comitato di Lavoro:
-
Garantire l’applicazione della normativa sull’infrastrutturazione digitale nei nuovi edifici;
-
Sviluppare una visione strategica per estendere la digitalizzazione anche al patrimonio edilizio esistente, ponendo le basi per un modello nazionale di riferimento.




