top of page

Da Tetti Puliti all'Impianto Multiservizio


L’impianto multiservizio, ex art. 135 bis del DPR 380/2001 e Guida CEI 306-22, di fatto e di diritto è anche infrastruttura di rete di telecomunicazione e come tale, in applicazione del principio della condivisione, obbliga il proprietario a condividerla con i gestori pubblici di tlc, obbligati, a loro volta, a rimborsare il proprietario dei costi da lui sostenuti per la realizzazione e la manutenzione

Gli importi sono stabiliti dall’Autorità Garante per le Comunicazioni, AGCOM.

Grazie all’efficienza e l’economicità dell’impianto multiservizio, l’esperienza e la professionalità degli impiantisti, si è in grado di realizzare l’impianto senza ulteriori oneri per l’utente.

L’operazione “Tetti Puliti” si basa sull’obbligo, in vigore in tutte le città italiane da oltre 13 anni, di installare antenne centralizzate per la ricezione dei segnali televisivi terrestri e satellitari.

L’applicazione di questo obbligo da parte del comune e la possibilità di diminuzione drastica dei costi a carico degli utenti, permette agli amministratori di condominio di realizzare l’impianto e tenerlo in manutenzione.

Gli aspetti positivi del progetto sono numerosi e significativi.

FAIT srl

Giuseppe Pugliese


bottom of page